Alpaca, la lana speciale

Gli alpaca vengono allevati, soprattutto in Nord America, per la loro lana pregiata.
Questi camelidi vengono tosati una volta all’anno, in primavera: un esemplare femmina produce circa 2,5 kg di lana, mentre un alpaca maschio può arrivare a produrne anche 4 kg all’anno. Grazie al loro adattamento a climi diversi, negli ultimi anni l’allevamento di alpaca si sta diffondendo molto anche in Europa, e non solo per la lana: gli alpaca sono utilizzati anche come animale per Pet Therapy e nelle fattorie didattiche, visto il carattere dolce e, si dice, sempre felice. Agli alpaca è stata dedicata anche una giornata mondiale: il 10 settembre!

La lana d’alpaca è unica nel suo genere: ritiene il calore molto più della “normale” lana di pecora. Come è possibile? Gli alpaca sono autoctoni delle Ande peruviane, e pascolano fino a 5.000 metri d’altitudine. Per questo motivo il loro vello, da cui viene ricavata la rinomata lana, possiede particolari qualità di trasmissione e ritenzione del calore.
La lana d’alpaca possiede anche un’altra importante qualità: non contiene lanolina ed è quindi naturalmente anallergica!

Combinata con il fiocco di cotone, la lana Alpaca è ideale anche nel nostro settore, per imbottitura e tessuti di rivestimento.

Alpaca