Anche il sonno sarà una vittima del cambiamento climatico: secondo uno studio pubblicato su One Earth da un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen, se non riusciremo a ridurre le emissioni di anidride carbonica finiremo per dormire sempre meno.
Gli studiosi stimano che perderemo dalle 50 alle 58 ore di sonno all’anno entro il 2099 a causa del riscaldamento globale. Per ottener questi dati i ricercatori hanno utilizzato braccialetti con accelerometri interni che misurano la durata e i tempi del sonno in oltre 47.000 adulti in 68 paesi tra il 2015 e il 2017, per una media di sei mesi.
I ricercatori dell’Università di Copenaghen, guidati da Kelton Minor, hanno abbinato i dati del sonno raccolti coi braccialetti con i dati meteorologici locali, scoprendo che durante le notti insolitamente calde le persone si addormentano più tardi, si svegliano prima e nel complesso dormono meno.
Un aspetto preoccupante di questa ricerca è dato dal fatto che l’organismo non sembra adattarsi alle alte temperature: la quantità di sonno perso a inizio estate è infatti simile a quella del sonno perso nell’ultima settimana della stagione calda. Ciò significa che anche con il passare del tempo, non c’è un adattamento del corpo alle temperature elevate.
È bene quindi scegliere con cura il proprio sistema letto, per garantirsi le giuste ore di buon sonno: Superbe, nella versione Bianco Gesso, unisce il comfort del riposo a un’intramontabile eleganza.
La trapuntatura a quadri regolari e il punto inglese del bordo mettono in evidenza gli spessori generosi della base e del materasso. La passamaneria in ciniglia, come le sottili maniglie verticali e gli aeratori decorativi in metallo cromato, danno un’allure retò e di pregio.
Non può mancare, a completare la combinazione, l’elemento must have per un comfort ancora più ricercato: il Topper Superbe Plus regala tutti i vantaggi della schiuma memory viscoelastica, si adatta al peso corporeo accogliendo e dando sostegno dove serve. Il topper viene fissato al materasso grazie a quattro elastici posti sugli angoli, la zip consente di sfoderare e lavare il rivestimento all’occorrenza.