Nel corso degli anni Ennerev ha sostenuto attivamente molti progetti che hanno coinvolto giovani designer, essendo da sempre un’azienda spinta da uno spirito pionieristico, attenta all’innovazione e al supporto di giovani professionisti. La collaborazione con la scuola di design e moda IED di Venezia si inserisce proprio in quest’ottica: un’opportunità reciproca di crescita perfettamente integrata sul territorio e in linea con i valori sia della nostra azienda che dell’istituto, presente in Italia, Spagna e Brasile.
Nell’anno accademico 2018/2019 abbiamo quindi deciso di promuovere due interessanti progetti di ricerca e sviluppo legati al tema del retail, avvalendoci della collaborazione degli studenti del 3° e 1° anno del corso triennale in Interior Design di IED Venezia.
I diplomandi del terzo anno hanno sviluppato un progetto di tesi che consisteva nell’”elaborazione di proposte dettagliate per la realizzazione di un concept store che rispondesse a criteri di modularità e scalabilità rispetto a metrature e location differenti”. La sfida è stata quella di valorizzare l’esposizione e la vendita di un prodotto difficile come il materasso, utilizzando in modo nuovo lo spazio, i materiali e la luce.
Parallelamente, agli studenti del primo anno è stata proposta la definizione di un progetto di punto vendita che andasse oltre l’esperienza tradizionale offerta al cliente, con particolare attenzione alla comunicazione del prodotto. Ed è proprio all’interno di questo secondo gruppo di lavoro che l’azienda ha deciso di premiare con una borsa di studio Carlotta Pavanel e Monica Selis, volendo attivamente supportarne il percorso di studi.