Per prima cosa, bisogna distinguere la normale manutenzione da una pulizia più profonda, dovuta per esempio a macchie accidentali.
Per rimuovere la polvere dal piano di riposo, basta spazzolare in modo delicato il rivestimento in tessuto. Attenzione: il materasso non va mai battuto come se fosse un tappeto perché questo rovinerebbe l’imbottitura.
In caso di macchie, è importante intervenire tempestivamente per evitare che i liquidi penetrino nell’imbottitura interna. Rimuovi il liquido o l’acqua dalla superficie con un panno assorbente o un asciugamano. Nei materassi non sfoderabili, togli le coperte e fai arieggiare il materasso per consentire l’asciugatura delle imbottiture e delle parti morbide. Nei materassi dotati di rivestimento sfoderabile, procedi invece con il lavaggio seguendo le indicazioni riportate nell’etichetta.
Consigliamo di proteggere sempre il materasso con un’apposita fodera di facile e pratica pulizia, soprattutto se il materasso non è sfoderabile.
Sconsigliamo invece l’uso di schiume, perché possono dar luogo a ristagni di umidità o creare aloni sui tessuti del materasso, con possibile comparsa di sgradevoli macchie di muffa.